Informazioni utili

 Ecco alcune informazioni generali per organizzare al meglio il viaggio e non incontrare problemi una volta giunti a destinazione.

La prima caratteristica da conoscere è il clima, per allestire nel miglior modo la propria valigia. Bisogna sapere che a Valencia le temperature sono tipicamente mediterranee. La particolare posizione rende l’ambiente mite nei mesi più freddi, dove la temperatura rimane intorno ai 10° C. Le estati, invece, tendono a essere calde e afose.

Il periodo più consigliato per organizzare una vacanza è certamente quello primaverile. Sia per evitare il clima estivo troppo torrido; sia per non incappare nel caos del sovraffollamento, tipico delle città a forte richiamo turistico. La raccomandazione, ovviamente, non vale per chi decide di fare una vacanza balneare.
Valencia adotta due lingue ufficiali: il valenciano e lo spagnolo. Tuttavia, tutti i centri d’interesse turistico usano correntemente lo spagnolo classico, oltre alla lingua inglese.

Riguardo all’aspetto economico, la moneta ufficiale è l’euro. Non ci sono particolari restrizioni per portare soldi con sé. Vale il solito consiglio di non trasportare molto denaro in contanti, per evitare spiacevoli perdite o furti. Inoltre, esiste un’abbondante disponibilità di distributori automatici per il prelievo, che lì prendono il nome di “telebanco”.

L’assistenza sanitaria è sottoposta alle normative dell’Unione Europea. Tuttavia è necessario portare con sé, per i casi di necessità, il modulo E111 rilasciato dalle autorità sanitarie competenti. In alternativa è valida anche la tessera sanitaria magnetica.

Il prefisso internazionale valido per Valencia è lo 0034, come per il resto della Spagna. Al contrario, per telefonare verso l’Italia bisogna anteporre lo 0039 ai numeri fissi o di telefonia mobile. Come in altre parti d’Europa, per i cellulari l’operatore telefonico muterà automaticamente al passaggio di frontiera.

Se portate con voi delle apparecchiature elettriche con alimentazione dalla rete spagnola, sappiate che le prese a Valencia hanno soltanto due fori. Il problema è facilmente sormontabile, acquistando in loco degli opportuni adattatori da tre a due fori.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri