Clima

Il clima è una delle chiavi del successo turistico di Valencia. La posizione a ridosso del mare e la latitudine danno origine a un clima temperato e piacevole in inverno. Le estati sono calde e afose, ma più sopportabili nelle zone costiere. Le temperature ideali sono quelle delle stagioni intermedie e attraggono i turisti per i grandi eventi come Las Fallas.

L’inverno a Valencia è mitigato dal Mediterraneo: difficilmente si scende al di sotto dello zero. Nelle terse giornate invernali è piacevole sedersi al sole, con temperature massime che possono superare i 10 gradi centigradi.

Il sole di Valencia.
Il sole dietro la Cattedrale di Valencia.

La primavera è la stagione ideale per soggiornare a Valencia. Di solito nel periodo de Las Fallas il clima è clemente e regala delle giornate perfette da trascorrere in città. Nonostante le piogge stagionali, i mesi primaverili invitano ad andare in spiaggia e a sdraiarsi sulla sabbia. Da aprile la temperatura del mare cresce, e i più audaci possono anche tuffarsi in acqua.

L’estate è la stagione del turismo balneare. I mesi estivi sono molto caldi, più sopportabili nei quartieri costieri grazie alla brezza marina. Di notte, tuttavia, l’afa si fa sentire come in tutte le località marittime.

Il primo autunno concede ancora dei pomeriggi da trascorrere al mare. Questa stagione è guastata da qualche giornata di pioggia, ma i monti che sorgono alle spalle di Valencia scongiurano lunghi periodi d’instabilità. 

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri