La Nochevieja, ovvero il Capodanno a Valencia

Il Capodanno a Valencia è sempre all’insegna del divertimento sfrenato. L’ultima sera dell’anno la città si accende con eventi e riti che accompagnano i valenciani fino alla mezzanotte. I luoghi della Nochevieja sono i locali del centro, gli hotel di lusso e gli spazi all’aperto come Plaza del Ayuntamiento. Vediamo come Valencia si prepara ad accogliere il 2014!

I quartieri più vivaci di Valencia non mancheranno di stuzzicare l’innata allegria dei valenciani. Il Barrio del Carmen e il Cabanyal sono due zone perfette per trascorrere il Capodanno. Il Cabanyal, in particolare, permetterà di attendere il 2014 lungo le spiagge di Valencia, tra fuochi d’artificio e tanti divertimenti.

In tempi di crisi festeggiare la notte di San Silvestro può essere un problema per molti. Per fortuna gli spazi pubblici sono liberi, e andare in Plaza del Ayuntamiento non costa nulla! Tra i progetti dell’amministrazione comunale c’è anche l’idea di organizzare una festa simile a quella di Puerta del Sol a Madrid. Al rito dell’uva, comunque, non si può rinunciare: a ogni rintocco della mezzanotte i valenciani mangiano un chicco d’uva!

Il Capodanno all'Agorà: un modo divertente per attendere il 2014 a Valencia
Locandina del Capodanno all'Agorà.

Molti locali di Valencia si stanno preparando al Capodanno tra entusiasmo e qualche timore. Tutti, infatti, temono la concorrenza spietata della “macrofiesta” all’Agorà. La stravagante architettura di Calatrava all’interno della Città delle Arti e delle Scienze ospiterà migliaia di persone desiderose di fare le ore piccole. E a un prezzo tutto sommato accessibile: 32 euro.

Poi c’è chi non bada a spese e vuole suggellare l’arrivo del 2014 con una cena di altissimo livello negli hotel pluristellati. I migliori alberghi della zona offrono serate raffinate quanto costose. L’Hotel Astoria ad esempio attenderà la mezzanotte con un menù da leccarsi i baffi ma a un prezzo non proprio alla portata di tutti: 130 euro!

C’è ancora tempo per organizzare il Capodanno: prima viene il Natale! A Valencia da giorni si respira un’atmosfera di festa, con tante luminarie e gli immancabili mercatini natalizi. La Feria de Artesiana de Navidad, ad esempio, fino al 6 gennaio propone in Plaza de la Reina molte idee regalo realizzate dagli artigiani locali.

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri