Verso Las Fallas 2014

La preparazione de Las Fallas 2014 procede a tappe forzate, a meno di cinque mesi dal suo inizio. La macchina organizzativa non si ferma mai per rendere questa festa sempre più bella: a Valencia già si pensa alla nuova edizione! Intanto c’è già qualche interessante anteprima che vi raccontiamo subito.

Per esempio abbiamo i nomi e i volti della Fallera Mayor e della Fallera Mayor Infantil: una splendida ragazza e una deliziosa bambina che rappresenteranno Las Fallas 2014 nel mondo! La Fallera Mayor si chiama Carmen Sancho de Rosa: studentessa al quarto anno di giurisprudenza e con i tipici lineamenti mediterranei. Claudia Villodre Gómez, invece, con il suo volto angelico vestirà i panni della Fallera Mayor Infantil.

La Fallera Mayor 2014
Carmen Sancho de Rosa sarà la Fallera Mayor 2014.

Da qualche giorno conosciamo le forme della falla di Plaza del Ayuntamiento, quella più rappresentativa. Il bozzetto creato da Manolo García raffigura un’imponente statua seduta su alcuni libri, contraddistinta dal motto “El decàlec del valencià”!

Finalmente sono usciti i bozzetti delle fallas della sezione speciale, quelle cioè più belle ed elaborate: sono dodici in tutto e abbelliranno il centro di Valencia. Com’è noto, le fallas vengono classificate in base al budget impiegato per realizzarle. Diverse categorie, certo, ma tutte meritevoli della stessa dignità e attenzione: ogni falla richiede intere settimane di lavoro.

Per la locandina de Las Fallas 2014, invece, dovremo attendere ancora un po’. Si è da poco chiuso il bando rivolto ai migliori grafici di Valencia, e a breve sarà scelto il disegno più bello che diverrà il simbolo della nuova edizione.

L’autunno è l’inverno passeranno presto, e prima di quanto immaginiamo ci troveremo a parlare nuovamente de Las Fallas 2014. Per ora non ci resta che aspettare, e sognare a occhi aperti quei magici giorni di marzo! 

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri