Il punto sul calcio a Valencia

Dopo i grandi eventi sportivi a Valencia di inizio autunno, l’attenzione è rivolta al calcio in un momento cruciale per le sorti delle squadre locali. Il Valencia Club de Fútbol vola in Europa League ma fa fatica nella Liga. Il Levante cerca di conquistare, partita dopo partita, punti preziosi per scongiurare la retrocessione.

Partiamo proprio dal Levante Unión Deportiva e alle sue ultime gare. L’incontro di venerdì 29 novembre con il Getafe ha registrato la sconfitta della squadra valenciana. Anche la partita precedente con il Villarreal ha stroncato le aspettative dei tifosi con un netto ko per 3-0. Dopo la pausa della Liga il prossimo turno con l’Elche si spera sia più prolifico: la squadra ha bisogno di punti per rimanere in una zona sicura della classifica.

Per il Valencia il discorso è più complesso: in Europa League va tutto a gonfie vele. La vittoria di giovedì scorso contro lo Swansea City ha assicurato al club valenciano il passaggio ai sedicesimi di finale con un turno di anticipo. L’ultima gara europea del 12 dicembre sarà più che altro un test per capire le potenzialità della squadra in campionato.

La situazione del calcio a Valencia a novembre 2013
Immagine di un match del Levante. © Levanteud.com.

Già, perché nella Liga le cose non vanno per il verso giusto. Il Valencia arriva all’incontro di domenica prossima contro l’Osasuna a 17 punti. L’undicesima posizione non dà lustro a una squadra che potrebbe puntare più in alto. Dopo la pausa di inizio mese, il turno del 15 dicembre a casa dell’Atlético Madrid sarà un duro test. La squadra madrilena è al secondo posto, davanti al Real Madrid. Il match richiederà il massimo impegno da parte del Valencia!

Intanto la sessione invernale del calcio mercato si avvicina, e il Valencia sta muovendo qualche passo importante sulla piazza europea. Finora si rincorrono voci su cessioni e acquisti. Le più interessanti riguardano Juan Bernat, centrocampista valenciano dato in partenza per l’Inter. Dall’Arsenal invece sembrerebbe in arrivo Ignacio Monreal, terzino di valore che potrebbe rinforzare una difesa poco efficace.

Ma si sa, sono soltanto voci che animano i giornali sportivi. Per le certezze dobbiamo ancora attendere qualche settimana! 

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri