Il punto sul calcio a Valencia nel mese di febbraio

Tra pochi giorni riprende l’Europa League, e il Valencia Club de Fútbol è decisamente in forma per affrontare l’impegno europeo. La squadra è galvanizzata da un ottimo campionato fin qui disputato e, soprattutto, da una vittoria speciale. Sull’altro fronte, il Levante naviga in buone acque nella Liga spagnola e non tradisce le aspettative dei tifosi.

Sabato 1 febbraio è stato un giorno speciale per i tifosi della prima squadra valenciana. Sull’erba del mitico Camp Nou il Valencia è riuscito a compiere un’impresa memorabile: battere il Barcellona 3-2!

La partita era iniziata sul solco delle più scontate previsioni: il goal di Sanchez al sesto minuto sembrava il primo di una lunga serie a favore del Barcellona. Neanche il pareggio del Valencia al 3’ del secondo tempo e il goal del vantaggio valenciano di Pablo Piatti lasciavano immaginare l’esito finale.

Dopo il pareggio di Messi, al 13’ della ripresa è stato Alcacer a insaccare alle spalle di Valdés e a regalare la vittoria al Valencia. L’ultima squadra che osò battere il Barcellona in casa fu il Real Madrid nell’aprile del 2012. A sedere sulla panchina dei madrileni, però, c’era un certo José Mourinho.

Tifosi del Valencia allo Stadio Mestella
Curva dei tifosi del Valencia. © Pepito.

Il Valencia Club de Fútbol inizia a raccogliere i frutti di una gestione virtuosa e di un mercato invernale che ha rivoluzionato la squadra. Nelle scorse settimane, infatti, hanno fatto le valigie Banega, Canales, Pabon, Guardado e Postiga. Per lasciare il posto a Senderos, Keita, Araujo e Vargas. Forze fresche, quindi, in vista degli impegni di Liga ed Europa League.

Proprio la competizione europea sarà il prossimo obiettivo del Valencia. Dopo la 24ª giornata di campionato che la vedrà impegnata contro il Siviglia, tutta l’attenzione sarà rivolta alla sfida con la Dinamo Kiev. Un osso duro da battere, ma il Valencia ha dimostrato di poter disputare gare di alto livello!

Anche il Levante sta vivendo una buona stagione calcistica. La squadra si trova a metà classifica, ha 29 punti e conta di migliorare la sua posizione, a partire dallo scontro casalingo di venerdì 21 febbraio alle 21:00 in casa del Valladolid.

Momento buono, insomma, per le due squadre valenciane e per i tifosi che le seguono con la consueta calda passione. 

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri