Trentunesima edizione della Volta a Peu di Valencia

Domenica prossima dalle 10:00 Valencia sarà invasa da migliaia di persone in corsa che occuperanno le principali vie. Niente paura, non saranno dei valenciani improvvisamente impazziti: si svolgerà la trentunesima edizione della Volta a Peu, una tra le gare podistiche più celebri della Comunità Valenciana!

La Volta a Peu vanta una storia quasi secolare a Valencia. I più spigolosi contano 59 edizioni, considerando le origini della competizione che risalgono al 1924. Questa gara podistica è aperta a chiunque ama correre e si trova in città in questi giorni.
 
Come qualsiasi altra competizione sportiva, anche la Volta a Peu ha delle regole da rispettare. Le iscrizioni alla gara, ad esempio, saranno aperte fino a sabato 18 maggio. Anche le persone disabili potranno gareggiare in una categoria speciale. La quota d’iscrizione infine è stata simbolicamente fissata a un euro.
 
Già, perché la Volta a Peu quest’anno assume una connotazione solidaristica. I ricavati della gara saranno infatti devoluti alla Casa Caridad Valencia, ente che si occupa di assistere i più deboli.
 
Edizione 2012 della Volta a Peu di Valencia
Edizione 2012 della Volta a Peu di Valencia. © Obra Social Bancaja.
 
Ma vediamo le caratteristiche “tecniche” della Volta a Peu. Gli iscritti alla competizione non possono essere più di 20 mila. Un numero altissimo, degno delle maratone più celebri del mondo! Il percorso della corsa misura otto chilometri e si snoda per le principali vie di Valencia.
 
La partenza e l’arrivo coincideranno con il Paseo de la Alameda. I corridori della Volta a Peu percorreranno la Gran Vía Marqués del Turia, il Paseo de la Pechina, il Puente del Real fino ad arrivare al punto di partenza.
 
Il tempo di percorrenza dipende dall’allenamento dei corridori e dal livello di preparazione agonistica. I più “bravi” terminano la Volta a Peu in meno di mezz’ora. Ma la maggior parte dei partecipanti, possiamo scommetterci, non guarda l’orologio ma assapora il piacere di partecipare a una gara storica per la città!

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri