Programma della Festa della Comunità Valenciana

Il prossimo 9 ottobre sarà un giorno importante per Valencia: come tutti gli anni si svolgerà la Festa della Comunità Valenciana. La città ricorderà la cacciata degli Arabi del 1238 e la nascita della regione autonoma con tanti eventi e riti rimasti immutati nel tempo.

Il programma della Festa della Comunità Valenciana parte da martedì 8 ottobre: allo scoccare della mezzanotte il cielo valenciano si colorerà con i fuochi d’artificio lanciati dai Giardini del Turia. Il Festival Pirotecnico si svolge ogni anno e consente alle aziende pirotecniche di sfoggiare le loro abilità!

Mercoledì 9 ottobre alle 12:00 ci sarà l’antico rito della discesa della bandiera dal terrazzo dell’Ayuntamiento. Seguirà un corteo che accompagnerà la Real Señera fino alla Cattedrale. Alle 14:00 una rumorosa mascletà in Plaza del Ayuntamiento accoglierà il ritorno della bandiera.

La Festa della Comunità Valenciana del 9 ottobre
La Real Señera, la bandiera della Comunità Valenciana.

La Festa della Comunità Valenciana proseguirà alle 16:00 in Plaza de la Virgen con balli e musiche popolari. Alle 17:00 le vie del centro assisteranno all’Entrada de Moros y Cristianos: decine di figuranti rievocheranno la cacciata dei Mori attraversando le principali vie per giungere in Plaza del Ayuntamiento.

La Festa della Comunità Valenciana coincide con il giorno di San Dionisio, festa degli innamorati. In questa occasione gli uomini doneranno alle proprie compagne la mocadorà, una sciarpa in seta con dei piccoli dolci annodati. 

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri