Noche de San Juan 2014 a Valencia

Anche quest’anno Valencia e il resto della Spagna celebreranno la Noche de San Juan in programma tra il 23 e il 24 giugno. Molti eventi tradizionali saluteranno l’arrivo dell’estate, insieme agli immancabili fuochi lungo le coste valenciane. Le spiagge più frequentate saranno quelle di Las Arenas, Malvarrosa e Patacona.

L’amministrazione comunale permetterà i falò in tutte le spiagge ad eccezione di quella di El Saler, e addirittura fornirà la legna da ardere. Attorno ai grandi fuochi tanti giovani e intere famiglie canteranno e danzeranno in onore della nuova stagione.

Xufa Rock 2014 a Valencia
Locandina del Xufa Rock Festival in programma durante la Noche de San Juan.

Il programma della Noche de San Juan a Valencia prevede anche il Festival Xufa Rock 2014. Lungo la Playa de la Patacona ad Alboraia si esibiranno alcuni gruppi rock e ci saranno divertimenti fino all’alba. Per agevolare l’accesso alle spiagge, poi, sono previsti dei trasporti speciali diretti alle coste.

La Noche de San Juan è uno degli eventi più sentiti in città e nel resto della Spagna. Le sue origini sono antichissime e provengono dalle abitudini contadine di creare falò per “rafforzare” la forza del sole dopo il solstizio d’estate.

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri