La Cridà, primo evento de Las Fallas 2014

Domenica 23 febbraio a Valencia si entrerà nel vivo de Las Fallas 2014 con un appuntamento immancabile per la città: la Cridà. La giornata sarà densa di eventi fin dal primo mattino e terminerà con il rito della consegna delle chiavi davanti alle Torres de Serranos.

Alle 07:30 ci sarà la Despertà: migliaia di petardi saranno scoppiati lungo un percorso che andrà da Calle de la Paz a Plaza del Ayuntamiento. Alle 12:00 sarà la volta delle bande musicali che sfileranno da Plaza de la Virgen a Plaza del Ayuntamiento. Al termine del corteo tutte le bande eseguiranno l’inno de Las Fallas El Fallero. La principale piazza di Valencia sarà ancora protagonista alle 14:00 con la Mascletà.

Cridà con il sindaco di Valencia e la Fallera Mayor
Consegna delle chiavi di Valencia alla Fallera Mayor. © PresidenciaGVA.

Finalmente alle 20:00 ci sarà la Cridà: il sindaco di Valencia consegnerà le chiavi della città alla Fallera Mayor. Il momento sarà suggellato da spettacoli fuochi d’artificio nei Giardini del Turia. Le autorità de Las Fallas, poi, capeggeranno un corteo che arriverà dinanzi alla Basilica de la Virgen de los Desamparados per chiedere la benedizione alla Madonna.

La Cridà è soltanto uno dei tanti eventi del programma de Las Fallas 2014

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri