Festa dei Mori e Cristiani di Agullent

Ci sono eventi storici che in Spagna hanno lasciato il segno e a distanza di secoli vengono rievocati. Accade questo con la Festa dei Mori e Cristiani di Agullent, in programma dal 5 al 10 aprile. Nella piccola località a sud di Valencia un fitto programma di eventi ricorda la cacciata degli Arabi nel quindicesimo secolo.

Come avviene in molte città spagnole, ad esempio a Bocairent, la Festa dei Mori e Cristiani di Agullent coincide con quella del patrono, in questo caso San Vicente Ferrer. Il clou delle celebrazioni, tra sacro e profano, inizierà sabato 6 aprile. Alle ore 20:00 sarà la volta della banda musicale, mentre a mezzanotte una sfilata folkloristica animerà le vie della città.
 
Il giorno successivo è quello dei “combattimenti”, per fortuna solo simulati, tra l’esercito cristiano e i Mori. Dalle 17:30 entreranno i due eserciti che si fronteggeranno, proprio come secoli fa. Lo spettacolo è assicurato grazie ai figuranti in costumi e a un’atmosfera unica che si crea nel centro della città.
 
La Festa dei Mori e Cristiani di Agullent
Immagine della Festa dei Mori e Cristiani di Agullent. © Sergi Boix.
 
Nei giorni successivi si alterneranno i momenti religiosi con i consueti riti. Uno di questi sarà la battaglia finale tra i due eserciti che si consumerà alle 12:00 di martedì 9 aprile. Seguirà il momento della resa da parte dei Mori e la conseguente vittoria dell’esercito spagnolo, che ricorda così il successo di molti secoli fa.
 
Ci sono alcune curiosità che caratterizzano questa festa: in Plaza del Ayuntamiento viene montata un’architettura in legno che simula la facciata di un castello, uno dei luoghi storici dei combattimenti!
 
La Festa dei Mori e Cristiani di Agullent si celebra sempre nella settimana successiva a quella della Pasqua. Le prime testimonianze storiche riguardanti questa rievocazione risalgono alla fine dell’Ottocento. Da allora, la piccola cittadina spagnola per qualche giorno si trasforma e fa un tuffo nel passato, alla ricerca della sua identità.

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri