Cabanyal Portes Obertes 2013

Passeggiando in questi giorni per il Cabanyal si respira un’atmosfera diversa. Nel caratteristico quartiere marittimo di Valencia, infatti, è in corso la quindicesima edizione del Cabanyal Portes Obertes. Fino al 19 maggio ci saranno molti eventi artistici tra cui mostre fotografiche, letture di poesie e spettacoli musicali. Tutto per salvaguardare questa zona di Valencia a rischio di demolizione.

Il Cabanyal Portes Obertes nasce con il duplice scopo di valorizzare il quartiere e scongiurarne la scomparsa. Da anni infatti il Comune di Valencia vorrebbe prolungare la Avenida de Blasco Ibáñez fino al mare. Il progetto, una volta approvato, comporterebbe la demolizione di circa 1600 abitazioni, dividendo in due il quartiere. Ed è per questo che gli abitanti locali si sono riuniti nella piattaforma Salvem el Cabanyal, che unisce gli sforzi di vuole salvaguardare la zona. Se è vero che molte abitazioni sono fatiscenti, la riqualificazione di questo spazio urbano ne farebbe una grande risorsa turistica per Valencia.
 
Tornando alla kermesse artistica, durante il Cabanyal Portes Obertes gli abitanti del quartiere aprono letteralmente le porte delle proprie abitazioni ai visitatori. Il primo weekend del festival ha già richiamato molti valenciani e turisti.
 

Locandina del Cabanyal Portes Obertes 2013.
 
Fino a domenica il programma nel Cabanyal Portes Obertes 2013 sarà ricco di eventi. Stasera alle 20:00 al Teatre l’Estrella ci sarà un’esecuzione musicale del cantante Carles Enguix. Giovedì alle 20:00 nel Carrer de Sant Pere si terrà il concerto di Carles Santos. Alle 23:00 nel Carrer d’Eugenia Viñes invece è prevista una performance artistica che unirà suoni, immagini e sapori.
 
Nel gran finale di domenica 19 maggio, infine, dal primo mattino fino a tarda sera il Cabanyal farà da cornice a una serie di eventi da non perdere. Chi vuole conoscere meglio il quartiere, alle 11:00 potrà partecipare alla visita guidata con partenza dal Carrer de Sant Pere.

© Riproduzione riservata

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri